Corpo docente, direzione, segreteria

Virginia Maria Bevini

Specialista educazione motoria

Con passione insegno educazione fisica e con il cuore sono psicomotricista. Lo sport è una vittoria: attraverso la conoscenza e l’ascolto del sé corporeo, si può aver fiducia nelle proprie capacità, dominare la paura, accettare i momenti difficili senza arrendersi mai, scaricare le tensioni, arricchire le capacità socio-relazionali.
Sono convinta che attraverso le attività ludiche, spontanee o strutturate, si può accompagnare la crescita di ogni bambino, che deve sempre essere sostenuto e guidato con un sorriso. Il mio motto dedicato a tutti i bambini: “ non perdo mai, o vinco, o imparo”.

Nadia Borroni

Insegnante titolare

Penso che la scuola sia un luogo in cui insegnanti e bambini sono protagonisti di una straordinaria avventura educativa e pedagogica, fatta di dialogo, relazioni, crescita, scoperta del mondo e dell’Altro. “Una scuola è un tipo di spazio speciale, in cui gli esseri umani sono invitati a crescere nella mente, nella sensibilità e nell’appartenenza a una comunità più ampia” (Bruner).

Annamaria Casolo

Insegnante titolare

Quando entro in classe ogni giorno affronto questa grande sfida: dare voce a ogni “mio” bambino, fargli brillare gli occhi di curiosità, tenere accesa la sua voglia di sperimentare, coltivare il suo interesse, accompagnarlo a riconoscere il bello nelle cose che ci circondano… Questo è per me essere maestra.

Suor Enrica Galli

Insegnante di religione

Suora orsolina e insegnante felice nella scuola primaria dal 1980. In questi anni avvicinando tanti bambini e famiglie ho capito che: “ L’importante  è seminare  poco, molto, tutto…Semina il tuo entusiasmo, la tua fede, il tuo amore …
perché ogni alunno possa crescere e credere in sé stesso.”

Elisabetta Gambini

Insegnante titolare

Sono sposata dal 2000, ho due figli e insegno nella scuola dal 1999. L’insegnamento per me è una missione volta a condurre i bambini sulla via dell’autonomia, del “come si fa”, accompagnandoli in ogni loro passo, facendoli crescere in sapienza e nella coscienza di sè. Ho sempre pensato che saper insegnare sia un dono prezioso, un talento dato da Dio che bisogna mettere a frutto adoperandosi per gli altri. Nell’insegnamento è necessario avere pazienza, costanza, metodo e che ognuno con i propri talenti, ce la possa fare.

Antonella Gastaldi

Insegnante titolare

Insegnare, è risvegliare l’ interesse dei nostri bambini, far scatenare quell’ incendio di curiosità, entusiasmo e voglia di conoscere, una volta acceso, li accompagnerà per tutta la loro vita.

Alessandra La Marmora

Insegnante titolare

“I care” mi state a cuore. L. Milani

Ogni bambino è un seme da accogliere, curare e amare e da restituire alla società di domani come un albero carico di frutti!

Il mio impegno quotidiano per ciascuno di loro.

Lorenzo Ligi

Specialista informatica

Da oltre 20 anni con impegno e cura vivo i bambini. Mi adopero perché possano giocare e muoversi in tranquillità e sicurezza come a casa. Sono e sarò per loro un educatore di riferimento, amico fermo, un insegnante d’informatica che vede lo strumento come mezzo e non come un fine.

Camilla Nicolini

Insegnante titolare
Psicomotricista relazionale e maestra, il principio su cui si fonda  il modo di insegnare è la relazione empatica con i bambini e tra i bambini.
Credo che il ruolo dell’insegnante sia sostenere e accompagnare il bambino nel passaggio dal “piacere di agire al piacere di pensare” attraverso attività in classe e sul territorio in grado di coinvolgerlo nella sua totalità, in modo da renderlo parte attiva  del processo di apprendimento.

Giulia Edoarda Orombelli

Insegnante titolare

Amo il mio mestiere di maestra. Per me la scuola è un luogo aperto in cui ognuno porta se stesso e tutti imparano dagli altri; dove il dialogo tra insegnanti e genitori, scuola e società, è costruttivo; dove si genera pensiero a partire dalle domande dei bambini, si sperimenta, si scopre il mondo; dove ci sono le condizioni perché ciascuno possa creare ed esprimere se stesso. Ogni giorno cerco di costruire questo luogo con i bambini e vedere il loro entusiasmo mi rende felice.

Eleonora Parrello

Insegnante di teatro

Laurea in Lingue, indirizzo Comunicazioni Sociali e abilitazione SSIS per l’insegnamento della lingua inglese presso Università Cattolica di Milano. Formata artisticamente al teatro e alla danza tra l’Italia, Londra e New York presso Kensington & Chelsea Theatre College, Movement Research, Trisha Brown Center. Diplomata educatrice del movimento somatico e practitioner nell’approccio somatico del Body-Mind Centering® (BMC®).  Ho lavorato con diversi registi e coreografi della scena teatrale italiana di ricerca, come mimo-danzatore presso Teatro alla Scala di Milano e Teatro Carlo Felice di Genova, e ho all’attivo una lunga collaborazione con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, compagnia di teatro di figura per l’infanzia di Milano. Oriento la mia attività formativa per adulti e bambini nell’ambito del teatro danza e della somatica, ponendo il corpo e il movimento al centro di processi artistici di crescita, apprendimento e conoscenza di sé, degli altri e del mondo. “God guard me from the thought men think in the mind alone. He that sings a lasting song, thinks in a marrow bone.” (W.B. Yeats)

Marta Rizzoli

Specialista inglese

Dopo la laurea specialistica ho iniziato ad insegnare inglese ai bambini e me ne sono innamorata. Ho poi ottenuto la certificazione TEFL e ho frequentato diversi corsi di specializzazione per l’insegnamento dell’inglese ai più piccoli.

Ormai sono 10 anni che vesto i panni della teacher sia per corsi extracurriculari presso scuole di lingua sia come specialista all’infanzia, in primaria e in secondaria di primo grado.

Per me insegnare significa dare fiducia, trasmettere passione, stupirsi di fronte a ciò che di inaspettato i bambini sanno regalare. La scuola è per me una grande comunità che ha come obiettivo quello di permettere al bambino di esprimere sé stesso, di conoscersi, di conoscere il mondo e di relazionarsi con gli altri, anche in inglese.

Alessandro Tamiozzo

Maestro di musica

Nell’ iniziale passaggio originario attraverso l’Altro – che è la scuola primaria – si mette in moto la curiosità del bambino: ne sono particolarmente convinto e consapevole, ora che da qualche anno mi trovo a lavorare in questa realtà. Affinché la musica non rimanga solo un’impressione nella memoria di un ascolto, è necessario che i discenti possano trasformare quell’ascolto in un linguaggio, riuscendo così a fare della musica un discorso possibile, e una possibile via di desiderio.

Ombretta Emanuela Torchio

Insegnante titolare

L’autenticità di ogni bambino mette in gioco sentimenti ed emozioni  vere che danno la possibilità di unire e condividere, imparare insieme per crescere.
“Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco “ ( William B. Yeats )

Federica Villa

Insegnante titolare

Laureata in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità. La mia passione per l’insegnamento è cresciuta nel tempo: mi piace pensare alla scuola come un contesto di nascita di talenti differenti, un luogo di incontro di identità diverse. Per me, insegnare significa reinventarmi e riprogettarmi ogni giorno: con cuore ed amore, cerco di trasmettere la bellezza dell’unicità di ciascuno, la forza delle relazioni umane, il rispetto verso gli altri e la costruzione comune di un bagaglio di conoscenze. Mi affascina lo straordinario che deriva da ciò che non mi aspetto: infatti “L’arte di insegnare è l’arte di assistere a una scoperta” (Mark Van Doren).

Aleksander Zielinski

Maestro di musica

“Il mondo sarà migliore se sarai stato importante nella vita di un bambino” . La dedizione nascosta dietro questa frase comincia forse a dare i primi frutti. Ormai un’intera generazione e quasi ventimila bambini hanno frequentato almeno un corso di coro, pianoforte o propedeutica con il maestro Aleksander Zielinski. Pianista , direttore di coro, specializzato in didattica musicale per l’infanzia, raccordo tra coralità professionistica ed amatoriale, collabora anche con Yamaha Music Europe per la formazione degli insegnanti del sistema didattico. Come direttore artistico di FonteMusica guida una rete di progetti corali che animano concerti ed eventi artistici.

Paola Maria Zumbo

Specialista inglese

Insegno la lingua inglese per trasmettere ai più piccoli la soddisfazione di poter comunicare con quasi tutto il mondo… i bambini sono il nostro ponte lanciato verso il futuro. “Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”.

Antonella Vestito

Amministrazione

Alle spalle di un’importante e solida struttura  come la nostra è fondamentale che ci sia qualcuno pronto ad accogliere, gestire e cercare una soluzione in ogni situazione. Perché la scuola è fatta di e per i bambini, ma anche i genitori hanno un ruolo importante e vanno seguiti, tutelati e assistiti. Da 10 anni mi occupo di questo con il sorriso e la disponibilità che mi caratterizzano per far sì che l’armonia e la professionalità possano diventare un punto di riferimento per chi entra a far parte della nostra grande famiglia.

Viola Greco

Segreteria

Suor Maria Antonietta Banfi

Coordinatore didattico

Suora orsolina di S. Carlo, maestra dal 1980 e coordinatore delle attività educative e didattiche dal 2004. Da 37 anni cammino nella scuola per scendere quotidianamente, con colleghi e genitori, all’altezza di ogni bambino. Credo nella scuola come tempo necessario per la formazione umana e cristiana della persona, centro di ricerca, laboratorio di vita e occasione di crescita continua per tutti. Vivere la scuola e’ intrecciare continuamente la capacità di cura con l’amore per la conoscenza, la curiosità verso il mondo e l’attenzione concreta a ciascuno.

GIUSEPPE PELOSI

Collaboratore del Rettore

Giuseppe Pelosi collabora con Suor Claudia in Rettorato.

SR CLAUDIA LINATI

Rettore di Istituto

Ho raggiunto la Congregazione delle Suore Orsoline di San Carlo dopo la Laurea in Scienze Naturali.

Per vent’anni sono stata insegnante di sostegno, docente di Matematica e Scienza e Religione alla Scuola Secondaria di I Grado e alla scuola Primaria imparando ad amare la scuola e a cercare sempre il meglio in tutti i ragazzi.

Ho trascorso sette anni a Gerusalemme lavorando quotidianamente con bambini e ragazzi figli di migranti. Qui ho imparato a trovare soluzioni creative ed alternative rispetto a tutto ciò che avevo conosciuto prima e a fidarmi dell’azione di Dio che sempre ci precede e ci sostiene.

Credo che tutti i ragazzi portino in sé grandi potenzialità verso tutto ciò che è buono e bello: a noi spetta solo saperlo riconoscere.