La didattica

La didattica si articola per unità di apprendimento, per progetti e attività laboratoriali.

Le strategie didattiche sono rivolte a favorire l’accoglienza, la motivazione, il sostegno nell’apprendimento, il potenziamento e il recupero.

Le strategie formative sono rivolte ai temi propri dell’età evolutiva;

  • conoscenza di sé
  • relazione
  • affettività
  • sviluppo e potenziamento della creatività

La didattica si avvale delle risorse urbane per un apprendimento attivo che permette all’allievo di ricondurre le diverse conoscenze disciplinari alla lettura della realtà. Ai problemi della città e dell’ambiente.

Una dimensione specifica della scuola è lavorare per progetti disciplinari e pluridisciplinari. Questa modalità di apprendimento consente all’alunno di ricomporre le conoscenze in un modello unitario per saper leggere e interpretare la realtà.

La didattica laboratoriale invece chiama all’azione gli alunni mobilitando il loro sapere e il loro saper fare in un contesto esperienziale particolarmente ricco di relazioni e di comunicazioni.