Corpo docente, direzione, segreteria

Adel Monica

Docente di sostegno
Laureata magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano-Bicocca, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, collabora da tempo con il reparto di pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano assistendo i pazienti con disturbi alimentari.
Dal 2021 è entrata a far parte del corpo docenti dell’Istituto Orsoline di San Carlo come insegnante di Sostegno.

Airoldi Alice

Docente sostegno

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e successivamente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha conseguito un master in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Dopo diverse esperienze nell’ambito delle disabilità in età evolutiva, ha iniziato a lavorare come insegnante di sostegno. Dal 2021 presso l’Istituto Orsoline di San Carlo ricopre il ruolo di docente di sostegno nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Bassi Michele

Docente religione cattolica

Laureato in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese di Trani, nell’indirizzo didattico e pedagogico, con una tesi in Diritto Canonico, è docente abilitato di Religione Cattolica dal 2017. Dopo aver insegnato Etica presso il CFP “IAL Lombardia” nella sede di Saronno, nel settembre 2019 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento della disciplina presso la Congregazione Orsoline di San Carlo: è referente per la materia ai Licei Artistico e Scientifico e alla Scuola Secondaria di I grado.

Bellon Daniela

Docente inglese

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne a pieni voti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di MIlano.
Ho vissuto tra Milano, Chicago, Madrid. Ho collaborato  con molte case editrici tra cui Rizzoli, Bompiani, Bur, Sonzogno e testate giornalistiche come recensore di letteratura straniera e traduttrice e in seguito, ho lavorato per alcune società occupandomi degli Uffici Relazioni con l’Estero. Successivamente, ho intrapreso la carriera di docente per la scuola secondaria di I e II grado, trovando nell’insegnamento un modo sorprendente e interessante di relazionarsi con i giovani. Da anni svolgo volontariato per alcune Onlus.

Cagnetta Michelangelo

Docente musica

Compie gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi in violino e viola, conseguendo, inoltre, il diploma di Didattica della Musica. Ha frequentato i corsi professionali di musica da camera e orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole collaborando inoltre con l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato anche in qualità di prima parte con Orchestra della RAI di Milano, Angelicum, Orchestra “A.Toscanini”, Venice Baroque Orchestra, Malher Chamber Orchestra, Filarmonica di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Cameristi della Scala, Orchestra Filarmonica Italiana e produzioni tv Rai, Mediaset. Si è esibito anche in veste di solista e in formazioni cameristiche nelle principali città italiane e all’estero. Ha inciso per la Stradivarius i quintetti per clarinetto di L.Sphor. È docente di ruolo in violino presso la Secondaria di Primo grado. Dal 2014 è direttore e fondatore dell’orchestra giovanile ‘Milano Strings.

Capozzi Francesca

Docente matematica

Laureata con il massimo dei voti in Fisica Nucleare e Subnucleare presso l’Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera di insegnante come esercitatrice di Fisica I e II presso la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Dopo decennale esperienza di ripetizioni private nel 2013 avvia e gestisce il CSE (Centro Studi per l’Eccellenza), dedicandosi al recupero ed al potenziamento in Matematica e Fisica di studenti delle scuole medie e superiori.
È docente abilitata e da alcuni anni insegna nelle scuole medie paritarie cattoliche dove ritiene di poter meglio esprimere il suo credo.
Si dedica con passione ed entusiasmo ai giovani, cercando di coinvolgere la classe e di promuovere un clima di lavoro sereno, produttivo ed interattivo, sapendo intervenire in modo personalizzato ed individualizzato con soggetti fragili e, al contempo, favorire e promuovere le eccellenze.

Carcano Eva

Docente geografia

Laureata in geografia e processi territoriali con una tesi in geografia dello sviluppo, ho lavorato per diversi anni nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità in collaborazione con scuole, Parchi ed Enti del Terzo Settore. Da sempre appassionata di tematiche ambientali, considero la geografia una bussola fondamentale per orientarsi, con sguardo attento e pensiero critico, nella complessità del mondo di oggi.

Contin Chiara

Docente italiano

Laureata in Lettere moderne e poi in Storia, autrice di diverse monografie storiche in collaborazione con l’università Cattolica di Milano, inizia a lavorare preso il LAO nel 2005, insegnando Italiano e Storia. Appassionata di Psicologia, consegue la laurea triennale e specialistica in Psicologia clinica e, dal 2013, è iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia; nel 2015 consegue un master in Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento.

Dovere Francesca

Docente sostegno
Dopo studi classici e laurea nel 2006 in Scienze dell’Educazione, ho arricchito il mio percorso formativo in “Metodologie didattiche per l’insegnamento e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali”.
 Da sempre appassionata al mondo dell’infanzia, della relazione di aiuto e della formazione in generale, mi sono sperimentata in diversi contesti lavorativi.
In particolare ho collaborato con:
l’Istituto italiano per le Scienze Umane, conducendo gruppi di espressione emozionale;
coordinatrice di asilo nido consulente per supporto alla genitorialità;
socia fondatrice dell’associazione ONLUS “Progetto abbracci”;
pedagogista presso l’ospedale pediatrico di Napoli “Santobono”;
conduttrice di gruppi relazionali presso l’OPG di Napoli;
educatrice presso i servizi sociali di Napoli impegnata in progetti per contrastare la dispersione scolastica.
Ho vissuto ad Oxford per 7 anni, avvicinandomi all’educativa scolastica e rientrata in Italia, dal 2021 lavoro presso l’Istituto OSC come mediatrice culturale e docente di sostegno.

Fathollahi Mojan Nejad

Docente di tecnologia e Specialista inglese

Si laurea nel 2015 in Architettura in inglese presso il Politecnico di Milano. Dallo stesso anno svolge attività di consulenza e traduzione inglese per studi di architettura. Parallelamente inizia l’attività di insegnamento di inglese collaborando con diversi istituti e di preparazione per gli esami di certificazione linguistica. Ha ottenuto il certificato TEFL per l’insegnamento dell’inglese. Dal 2019 insegna presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Orsoline di San Carlo.

Favaro Michele

Docente musica

Oboista e flautista, ha effettuato i suoi studi presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Si è dedicato alla musica da camera pur non trascurando importanti collaborazioni con entità quali il Teatro la Fenice. L’ampia esperienza nell’ambito della musica veneziana lo ha spinto ad avvicinarsi al traversiere ed alle prassi esecutive della musica antica. Dal 2000 inizia anche lo studio dell’oboe nella classe del M° Paolo Grazzi. Ha partecipato a corsi tenuti da strumentisti italiani e stranieri quali: M. Larrieu, R. Greiss, M. Mercelli, A. Bernardini ed altri. Nel 1996 è stato fra i fondatori di Accademia di San Rocco, gruppo storico nell’esecuzione di musica antica a Venezia.Nel 1999 ha partecipato alla creazione di Venice Baroque Orchestra, di cui è oboista e flautista stabile. Con questa formazione si è esibito in Italia e nelle sale più importanti d’Europa, America ed Asia. Collabora con varie orchestre italiane e straniere. Incide per Arts, Sony Classical, Deutsche Grammophon ed altre importanti case discografiche. “Oltre all’attività concertistica mi sono sempre dedicato all’insegnamento dell’educazione musicale e dello strumento specifico considerando la musica una materia importante per tutti i ragazzi, anche per quelli non intenzionati a fare della musica stessa una professione. Penso che la musica sia in stretta correlazione con la vita di un individuo e che possa servire agli adolescenti per stimolare l’intelligenza, favorire la relazione con gli altri, migliorare l’autostima e sviluppare la creatività”.

Fernández Patricia

Docente spagnolo

Nata a Madrid, dopo aver frequentato diversi corsi di lingua in Spagna e all’estero mi laureo in Filologia tedesca presso la Universidad Complutense de Madrid. Appassionata da sempre dello studio delle lingue, insegno spagnolo da  anni a ragazzi e adulti. Dal 2004 risiedo stabilmente in Italia, lavoro come insegnante di spagnolo in scuole secondarie di primo e secondo grado,  alternando la didattica con il lavoro come traduttrice per diverse agenzie e case editrici italiane e spagnole. Nel 2014 ottengo l’abilitazione come esaminatrice delle prove orali delle certificazioni DELE dell’Instituto Cervantes.

Galimberti Stefano

Docente scienze motorie

Laureato in Scienze motorie e didattica, tecnica sport, svolge il ruolo di allenatore e responsabile di società di basket.

Greco Arianna

Docente italiano, storia e latino

Diplomata al liceo S. M. Legnani di Saronno, indirizzo linguistico. Laureata a pieni voti in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Esperienze Erasmus e lavorative a Tübingen (Germania) e a Toulouse (Francia). Ha lavorato per conto della cooperativa Dandelion come responsabile dell’oratorio del Santuario B.V. dei Miracoli (Saronno) durante l’anno scolastico e il Grest.

Il suo desiderio come insegnante è di trasmettere l’amore per l’umano e sviluppare il pensiero critico.

Jsler Cristina

Docente inglese

Mi laureo nel 2001 in inglese e spagnolo presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sul ruolo della pittura nei racconti di Henry James. Supero gli esami di Psicologia della scuola, Pedagogia e didattica dell’inclusione e Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano, utili ai percorsi abilitanti all’insegnamento. Dopo diverse esperienze in ambito pubblicitario e discografico, la mia passione per i viaggi, mi porta, negli anni, a credere fortemente nel fatto che un percorso di crescita culturale personale non possa escludere la conoscenza della lingua inglese come strumento necessario per allargare i propri orizzonti, intraprendere nuovi rapporti ed entrare in contatto con popolazioni tradizionalmente lontane dal proprio tessuto sociale. Questa convinzione, insieme al desiderio di voler trasmettere questa mia nuova consapevolezza alle nuove generazioni, fanno nascere in me il desiderio di orientare la mia professionalità nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese. A tutt’oggi sono convinta di aver fatto la scelta migliore.

Mapelli Mozzi Elisa

Docente scienze e matematica

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie presso l’Università Statale di Milano ed effettuato durante gli studi un corso di specializzazione in Colture Cellulari 3D inerente alla medicina rigenerativa, mi sono avvicinata al mondo della ricerca scientifica per un’importante azienda di Milano come libero professionista. Parallelamente ho instaurato una collaborazione con Microbiologia Italia come redattrice di testi inerenti alla biologia e microbiologia, partecipando anche nella pubblicazione, per la nota casa edirice Zanichelli, di un volume per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Vista inoltre la mia passione per l’insegnamento e la dedizione per la biologia, ho intrapreso la carriera di docente presso l’Istituto Orsoline di San Carlo, con lo scopo di coinvolgere e far appassionare gli alunni tramite concetti pratici e nozionistici, portandoli a scoprire e a riconoscere tutte le sfumature che si celano dietro il grande mondo delle scienze naturali.Elisa Mapelli Mozzi

Parrello Eleonora

Specialista inglese

Laurea in Lingue, indirizzo Comunicazioni Sociali e abilitazione SSIS per l’insegnamento della lingua inglese presso Università Cattolica di Milano. Formata artisticamente al teatro e alla danza tra l’Italia, Londra e New York presso Kensington & Chelsea Theatre College, Movement Research, Trisha Brown Center. Diplomata educatrice del movimento somatico e practitioner nell’approccio somatico del Body-Mind Centering® (BMC®).  Ho lavorato con diversi registi e coreografi della scena teatrale italiana di ricerca, come mimo-danzatore presso Teatro alla Scala di Milano e Teatro Carlo Felice di Genova, e ho all’attivo una lunga collaborazione con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, compagnia di teatro di figura per l’infanzia di Milano. Oriento la mia attività formativa per adulti e bambini nell’ambito del teatro danza e della somatica, ponendo il corpo e il movimento al centro di processi artistici di crescita, apprendimento e conoscenza di sé, degli altri e del mondo. “God guard me from the thought men think in the mind alone. He that sings a lasting song, thinks in a marrow bone.” (W.B. Yeats)

Pellegrini Marta

Docente sostegno

Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Torino, ha sempre lavorato e si è dedicata all’ambito dell’educazione e del supporto dell’altro. Con un master nei DSA, ha cercato di ampliare il suo bagaglio culturale nel contesto dell’insegnamento. Grazie all’opportunità della scuola media Orsoline di Milano, ha la possibilità di agire direttamente nel contesto scolastico, nella relazione con gli studenti e i docenti per un progetto non solo formativo ma di crescita personale.

Picariello Floriana

Docente italiano e arte

Il mio percorso formativo nasce da studi Classici.
Sono laureata in Lettere moderne con indirizzo Storico Artistico Contemporaneo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ho approfondito le mie competenze didattiche nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni speciali.
Attualmente sto arricchendo ulteriormente i miei studi con una specializzazione triennale in arteterapia clinica in Accademia.
Per approfondire la mia attività in ambito socio educativo.
La metodologia da me utilizzata prevede l’uso di pratiche espressive visivo-plastico-pittoriche tradizionalmente considerate artistiche, inquadrate in
diverse aree relazionali e cognitive.

Piscitelli Concetta

Docente matematica

Laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo una breve esperienza come esercitatrice per l’esame di analisi dei corsi di Biologia e Comunicazioni Digitali, presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si dedica con passione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, specializzandosi in Matematica, Fisica e Informatica. Approdata al LAO nel 2006, arricchisce la propria esperienza seguendo corsi di formazione di inglese, didattica digitale, problematiche dell’apprendimento e BES.

Ponzetta Patrizia

Docente italiano

Sala Chiara

Docente italiano, storia e latino

Conseguito col massimo dei voti la laurea magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, dopo un percorso di studi focalizzato sull’insegnamento dell’Italiano L2. La passione per le lingue straniere, nata durante la frequentazione del liceo linguistico, durante il quale ho frequentato la St Joseph by the Sea High School (NYC), mi ha portato a nutrire un interesse per la lingua italiana in veste di lingua straniera. Con l’obiettivo di approfondire la conoscenza in questo campo, ho trascorso un semestre negli Stati Uniti nel 2022 per la stesura della tesi magistrale svolgendo l’attività di assistente di italiano presso la California State University, Long Beach. A Milano ho lavorato presso l’associazione Monserrate come docente di alfabetizzazione per ragazzi della scuola media e come insegnante di inglese presso la scuola primaria Regina Mundi.

La passione per la storia, per la letteratura e per la lingua italiana, unita ad una profonda gratitudine che nutro per i miei insegnanti degli anni scolastici passati, è ciò che mi fa desiderare di trasmettere queste discipline ai ragazzi più giovani, con la speranza di stimolare in loro la curiosità e di accompagnarli in questa importante fase della loro crescita.

Vinci Daniela

Docente sostegno

Alessia Zuffetti

Segreteria didattica

Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso la Statale di Milano, ho in seguito partecipato al laboratorio di biblioteconomia (pubblicità e organizzazione della cultura- procedure e pratiche della biblioteca pubblica). L’entusiasmo e il fascino di lavorare in un ambiente così ricco di storia, cultura e arte, dove i rapporti interpersonali sono basati sul rispetto, la fiducia e la collaborazione, mi hanno indotta ad accettare questo incarico con grande gioia, mettendo a disposizione dell’Istituto la massima disponibilità e collaborazione.

Antonella Vestito

Amministrazione

Alle spalle di un’importante e solida struttura  come la nostra è fondamentale che ci sia qualcuno pronto ad accogliere, gestire e cercare una soluzione in ogni situazione. Perché la scuola è fatta di e per i bambini, ma anche i genitori hanno un ruolo importante e vanno seguiti, tutelati e assistiti. Da 10 anni mi occupo di questo con il sorriso e la disponibilità che mi caratterizzano per far sì che l’armonia e la professionalità possano diventare un punto di riferimento per chi entra a far parte della nostra grande famiglia.

Giovanna Venturino

Coordinatrice Didattica

Suor Claudia Linati

Rettore di Istituto

Ho raggiunto la Congregazione delle Suore Orsoline di San Carlo dopo la Laurea in Scienze Naturali.
Per vent’anni sono stata insegnante di sostegno, docente di Matematica e Scienza e Religione alla
Scuola Secondaria di I Grado e alla scuola Primaria imparando ad amare la scuola e a cercare
sempre il meglio in tutti i ragazzi.
Ho trascorso sette anni a Gerusalemme lavorando quotidianamente con bambini e ragazzi figli di
migranti. Qui ho imparato a trovare soluzioni creative ed alternative rispetto a tutto ciò che avevo
conosciuto prima e a fidarmi dell’azione di Dio che sempre ci precede e ci sostiene.
Credo che tutti i ragazzi portino in sé grandi potenzialità verso tutto ciò che è buono e bello: a noi
spetta solo saperlo riconoscere.

Giuseppe Pelosi

Collaboratore Rettore