Attività creative
Tutte le attività sono attività creative e basate su esperienze proposte ai bambini, in quanto “imparare facendo” è la strategia che consente l’apprendimento nella fascia di età 3 – 6 anni.
I nostri bimbi, nell’arco della settimana, conoscono esperienze diverse:
  1. il laboratorio d’arte, in cui dare forma e colore alle proprie idee e alle emozioni attraverso il materiale strutturato e non in cui sviluppare una mente aperta e un a visione personale del mondo.
  2. l’attività motoria in lingua inglese attraverso cui il bimbo scopre il proprio corpo, imposta andatura ed equilibrio, impara a muoversi in uno spazio e in un tempo precisi;
  3. L’educazione musicale: attraverso il metodo Yamana il bambino ascolta, imitacon il canto e poi trasferisce sulla tastiera in modo naturale ciò che ha imparato con la voce. Questo metodo permette di sviluppare lamore per la musica, una buona capacità di ascolto e di orientarsi tra gli stimoli sonori, uno sviluppo del senso ritmico e de lla buona creatività.
  4. il laboratorio teatrale, che stimola il movimento armonico, l’animazione di storie narrate, il travestimento e l’espressione delle emozioni.
Un laboratorio teatrale attraverso cui acquisire consapevolezza del proprio corpo, i limiti dello spazio e la possibilità di trasformarsi in altro da sé. Alla fine dell’anno la specialista di teatro preparerà con le insegnanti l’evento finale.

5.Religione: attraverso la lettura di brani biblici (adatti ai più piccoli) e l’arte avviene la trasmissione culturale della religione cattolica per uno sviluppo integrale della personalità dei bambini con una maggiore attenzione all’aspetto spirituale di ciascuno e alla trasmissione culturale

  1. STEAM: da quando sono giraffe, i nostri bambini iniziano con STEAM un percorso che riguarda scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica affinché sviluppino la capacità di problem solving e di avvicinarsi alle materie scientifiche in modo divertito, con interesse e curiosità (forme geometriche, matematica, esperimenti, coding…)
  2. Filosofia: i Leoni, poi, grazie alla competenze di una maestra, laureata in Filosofia e abilitata all’insegnamento della stessa all’Infanzia, iniziano un percorso dove affrontare le prime domande di senso: attraverso la narrazione, i bambini vengono educati all’ascolto reciproco, al porsi domande, a confrontare opinioni diverse. Sviluppano, cioè, una mente aperta e comprendono il significato del loro embrionale pensiero critico.
  3. Pregrafismi: dai 4 anni di età, nella Scuola dell’Infanzia sperimentano attività di pregrafismo, attraverso cui acquisiscono le abilità che li avviano alla scrittura e alla lettura l’orientamento sul foglio, l’impugnatura corretta della matita, pertinenza di semplici segni grafici, concetti topologici).
  4. Educazione civica: Ai bimbi della Scuola dell’Infanzia è dedicato un percorso di Educazione Civica, volto a fornire loro le prime competenze di cittadinanza europee. Attraverso il racconto, il gioco, il canto e attività di manipolazione, Giraffe, Tigri e Leoni iniziano a conoscere il nostro territorio e la sua storia, imparano a vivere la relazione con gli altri, a rispettare le regole di comportamento della scuola, a riconoscere la propria libertà e quella altrui e si avicinano al concetto di diritto e dovere. Percorso importante è quello legato all’ecologia e all’attenzione ambientale mentre la collaborazione con i vigili ci permette di affrontare
  5. l’educazione stradale
  6. Inglese: alla Scuola dell’Infanzia è presente un’insegnante madrelingua inglese.
Tutti i giorni affianca le maestre nelle diverse attività, esprimendosi esclusivamente nella lingua straniera; utilizzando il gioco, avia i bambini ad una precomprensione del suo idioma e ad primo loro eloquio spontaneo in lingua inglese. Oltre a questa compresenza, l’insegnante dedica momenti di apprendimento esclusivamente alla lingua inglese da un’ora alla settimana per i piccoli a tre ore settimanali per i grandi.