Corpo docente, direzione, segreteria

Silvia Antonioli

Coordinatrice didattica

Dopo aver frequentato il quinquennio socio pedagogico presso le Orsoline di Saronno mi sono laureata in filosofia all’università Cattolica di Milano.
Grazie al lavoro svolto nei centri estivi del mio paese ho scoperto di amare l’insegnamento ai bambini dell’età prescolare e sono ormai molti anni che insegno in questo istituto.  Amo la danza classica, l’arte figurativa e suono la chitarra. Collaboro spesso con l’oratorio sempre per attività con i bambini dai 3 ai 6 anni. Il mio obiettivo è che i miei alunni sviluppino al massimo le loro qualità i loro talenti e ne siano sempre consapevoli per diventare persone sicure, felici e capaci di migliorare il mondo.

Camilla Carlotta Poluzzi

Insegnante titolare

Classe 1975. Ho desiderato, sin da bambina, fare l’insegnante. Faccio parte del corpo docente della scuola dell’infanzia delle Suore Orsoline di San Carlo dal 2006. Mi occupo della fascia di età dei bambini più piccoli, delle “Giraffe”.  Vorrei aiutare i bambini a crescere mantenendo quello stupore che li caratterizza, per cui sono in grado di cogliere e di gustare la felicità che si cela dietro alle piccole cose che la vita offre. Prima di questo impiego mi sono dedicata al coordinamento dei servizi educativi e alla persona di una cooperativa dell’hinterland milanese. Per anni ho affiancato bambini con disabilità sensoriali in qualità di educatore. Abilitata IRC, diplomata LIS, conoscenza lettura e scrittura Braille, istruttrice di nuoto, nuoto neonatale, nuoto sincronizzato e assistente bagnanti. Credente praticante. Coniugata.

SARA MARIA GIOVANNA DI TROIA

Insegnante titolare

Insegnante, Pedagogista ed esperta in disabilità, nonché mamma di due bambini e da sempre coinvolta nelle attività educative e di volontariato in Oratorio e in Chiesa.

Prima di lavorare presso l’Istituto Orsoline di San Carlo a Milano, mi sono diplomata e ho lavorato per diversi anni nella sede di Saronno, dove ho potuto fare esperienze in tutti i gradi scolastici come insegnante di sostegno. Mi sono laureata con lode in Scienze dell’Educazione e in Consulenza Pedagogica in Università Cattolica e sono iscritta ad una associazione di pedagogisti con cui partecipo ad aggiornamenti periodici; abilitata IRC per l’insegnamento della religione nelle scuole cattoliche.

Aver lavorato con la disabilità mi ha permesso di maturare la ferma convinzione che l’insegnamento deve essere individualizzato e deve rispettare i tempi e le caratteristiche di ogni persona. Con i miei alunni cerco di essere una guida su cui contare, fornendo loro le solide basi per poi riuscire a camminare con i propri passi, promuovendo le capacità individuali e sviluppando entusiasmo ed amore per la conoscenza e per il sapere.

ALEKSANDER ZIELINSKI

Maestro di musica

“Il mondo sarà migliore se sarai stato importante nella vita di un bambino” . La dedizione nascosta dietro questa frase comincia forse a dare i primi frutti. Ormai un’intera generazione e quasi ventimila bambini hanno frequentato almeno un corso di coro, pianoforte o propedeutica con il maestro Aleksander Zielinski. Pianista , direttore di coro, specializzato in didattica musicale per l’infanzia, raccordo tra coralità professionistica ed amatoriale, collabora anche con Yamaha Music Europe per la formazione degli insegnanti del sistema didattico. Come direttore artistico di FonteMusica guida una rete di progetti corali che animano concerti ed eventi artistici.

ELEONORA PARRELLO

Insegnante di teatro

Laurea in Lingue, indirizzo Comunicazioni Sociali e abilitazione SSIS per l’insegnamento della lingua inglese presso Università Cattolica di Milano. Formata artisticamente al teatro e alla danza tra l’Italia, Londra e New York presso Kensington & Chelsea Theatre College, Movement Research, Trisha Brown Center. Diplomata educatrice del movimento somatico e practitioner nell’approccio somatico del Body-Mind Centering® (BMC®).  Ho lavorato con diversi registi e coreografi della scena teatrale italiana di ricerca, come mimo-danzatore presso Teatro alla Scala di Milano e Teatro Carlo Felice di Genova, e ho all’attivo una lunga collaborazione con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, compagnia di teatro di figura per l’infanzia di Milano. Oriento la mia attività formativa per adulti e bambini nell’ambito del teatro danza e della somatica, ponendo il corpo e il movimento al centro di processi artistici di crescita, apprendimento e conoscenza di sé, degli altri e del mondo. “God guard me from the thought men think in the mind alone. He that sings a lasting song, thinks in a marrow bone.” (W.B. Yeats)

Anna Viola Greco

Segreteria

Antonella Vestito

Amministrazione

Alle spalle di un’importante e solida struttura  come la nostra è fondamentale che ci sia qualcuno pronto ad accogliere, gestire e cercare una soluzione in ogni situazione. Perché la scuola è fatta di e per i bambini, ma anche i genitori hanno un ruolo importante e vanno seguiti, tutelati e assistiti. Da 10 anni mi occupo di questo con il sorriso e la disponibilità che mi caratterizzano per far sì che l’armonia e la professionalità possano diventare un punto di riferimento per chi entra a far parte della nostra grande famiglia.

SIMONA RUGGI

Psicologa psicoterapeuta equipe InCrescita

Dottore di Ricerca in “Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici”. Collabora con l’Unità di Ricerca di Psicologia e Arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Docente a contratto del corso di Psicologia dello Sviluppo Atipico: prevenzione e intervento presso la Facoltà di Scienze della Formazione; Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP), Corso età evolutiva, Via Pergolesi, 27 Milano. Svolge inoltre attività di consulenza e formazione in alcune scuole dell’infanzia, primarie di primo e secondo grado della Lombardia come esperta in Psicologia Scolastica. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

DONATELLA VOLONTÈ

Rettore di istituto

Nel 2007 ho accolto con entusiasmo l’offerta della Congregazione Suore Orsoline di coordinare un Liceo Artistico di lunga tradizione e prestigio e di avviare un Liceo Scientifico innovativo nella struttura, convinta che la scuola paritaria debba costituire un’alternativa di eccellenza.
Accanto all’attività didattica, mi occupo da sempre della curatela di eventi di arte contemporanea.

De Neen Jessica

Insegnante madrelingua inglese

Nata nel Connecticut in America, abita in Italia da oltre otto anni. Ha studiato Interior Design negli Stati Uniti prima di insegnare inglese ad adulti e bambini. Applica un approccio creativo nelle sue lezioni, usando, ad esempio, la musica e i giochi come strumenti per l’apprendimento della lingua. In classe parla inglese ai bambini nelle attività quotidiane e usa l’italiano solo quando serve per chiarire la comunicazione.