Progetto educativo

1

La scuola dell’infanzia predispone un ambiente accogliente e motivante

per favorire le relazioni e gli apprendimenti e valorizza diversi approcci metodologici secondo un’attività didattica adeguata alle diverse fasce d’età.

  • Esplorazione e ricerca: “Fare esperienze dirette con la natura, le cose, i materiali, gli ambienti sociali e culturali.”
  • Vita di relazione: cura delle diverse modalità di relazione e della loro qualità.
2

Ogni giorno si svolgono momenti educativi e attività

che garantiscono l’apprendimento del gruppo eterogeneo classe e/o dei sottogruppi di età, secondo criteri di flessibilità organizzativa e didattica strutturati secondo moduli ricorrenti in laboratori di linguistica, di logica e matematica, di cucina, di manipolazione e pittura, di teatro e musica, di psicomotricità.

3

I bambini sviluppano percorsi didattici

indirizzati all’osservazione, alla scoperta, alla creatività ed al potenziamento delle capacità espressive, logiche e linguistiche. Utilizzano anche materiali di riciclo per favorire la creatività.

4

L’organizzazione didattica si avvale delle insegnanti di classe e di alcuni specialisti:

  • laboratorio linguistico di educazione all’ascolto – laboratorio ludico-musicale
  • laboratorio di psicomotricità
  • laboratori espressivo
  • laboratorio di lingua inglese
  • laboratorio manipolativo
  • laboratorio teatrale