Come impegno globale di tutta la comunità educante, poi ridefinito e
negoziato, tra insegnante e allievi, in base ai bisogni e alla fisionomia di ogni gruppo classe
L’alunno è guidato:
• alla scoperta della propria identità;
• all’acquisizione della fiducia nelle proprie capacità;
• alla collaborazione con i compagni per costruire unità;
• al rispetto delle persone e dell’ambiente in cui vive;
• ad essere consapevole delle varie forme di diversità esistenti nel mondo “vicino e lontano”;
• a prendere coscienza, chiarificare, organizzare e strutturare le esperienze e le conoscenze personali;
• a comprendere eventi e trasformazioni essenziali dell’ambiente, della storia, della persona;
• ad acquisire competenze per leggere e interpretare la realtà, intervenendo su di essa con l’azione;
• a confrontare i nuovi apprendimenti e comportamenti con l’esperienza e il vissuto personale;
• ad una progressiva apertura alla proposta cristiana dell’Istituto per una graduale realizzazione della sintesi tra fede e vita.
Allo scopo di garantire l’integrazione sociale e culturale di tutti gli alunni, in considerazione delle diverse condizioni sociali, culturali e psico-fisiche di partenza, la scuola presta particolare attenzione:
• al processo di integrazione di bambini provenienti da altre culture;
• all’integrazione degli alunni con diverse abilità.