Progetto educativo

“IMPARIAMO a COLLABORARE
per DIVENTARE RESPONSABILI”

L’offerta formativa della nostra scuola pone al centro della propria impostazione educativa e didattica il bambino e il desiderio di assicurare a tutti un apprendimento adeguato e qualificato.

La Scuola svolge perciò una funzione non solo di istruzione, ma prima di tutto di formazione integrale della persona.

Il percorso di educazione alla COLLABORAZIONE
e alla RESPONSABILITA’

Nasce e si snoda dal lavoro di ricerca e di sperimentazione ormai pluriennale che coinvolge gradualmente insegnanti, genitori ed alunni.

L’uso delle parole “collaborazione” e “responsabilità” esige una concreta attualizzazione nel vissuto quotidiano dei nostri bambini e ragazzi.

Gradualmente, i bambini, stimolati da insegnanti e genitori, imparano il valore delle regole, dell’impegno nell’affrontare i propri compiti e attività per diventare consapevoli e protagonisti della propria crescita in relazione con i compagni e con tutti gli adulti che li seguono.

Nasce così il CONTRATTO FORMATIVO di scuola

Come impegno globale di tutta la comunità educante, poi ridefinito e
negoziato, tra insegnante e allievi, in base ai bisogni e alla fisionomia di ogni gruppo classe

L’alunno è guidato:
• alla scoperta della propria identità;
• all’acquisizione della fiducia nelle proprie capacità;
• alla collaborazione con i compagni per costruire unità;
• al rispetto delle persone e dell’ambiente in cui vive;
• ad essere consapevole delle varie forme di diversità esistenti nel mondo “vicino e lontano”;
• a prendere coscienza, chiarificare, organizzare e strutturare le esperienze e le conoscenze personali;
• a comprendere eventi e trasformazioni essenziali dell’ambiente, della storia, della persona;
• ad acquisire competenze per leggere e interpretare la realtà, intervenendo su di essa con l’azione;
• a confrontare i nuovi apprendimenti e comportamenti con l’esperienza e il vissuto personale;
• ad una progressiva apertura alla proposta cristiana dell’Istituto per una graduale realizzazione della sintesi tra fede e vita.

Allo scopo di garantire l’integrazione sociale e culturale di tutti gli alunni, in considerazione delle diverse condizioni sociali, culturali e psico-fisiche di partenza, la scuola presta particolare attenzione:
• al processo di integrazione di bambini provenienti da altre culture;
• all’integrazione degli alunni con diverse abilità.