Principi educativi dell’Istituto Orsoline di San Carlo

1

Educare la persona nella sua interezza e originalità

secondo l’ottica dell’antropologia cristiana, come soggetto unico irripetibile, che deriva da Dio la sua unicità e la sua dimensione umana e spirituale.

Vi supplico che vogliate tener conto, ad avere scolpite nella mente e nel cuore tutte le persone a voi affidate, ad una ad una non solamente i loro nomi, ma anche la loro condizione, la natura, ed ogni loro situazione. E ciò non vi sarà difficile se le amerete con vero amore. Legato. 2°

 Quanto più le stimerete tanto più le amerete; e, quanto più le amerete, tanto maggiore sarà la vostra cura per loro. Allora non vi sarà impossibile averle a cuore giorno e notte, e scolpite nel cuore tutte ad una ad una. Ricordi Premessa

2

Educare nella libertà

di aderire alle proposte culturali e formative che caratterizzano l’ispirazione cristiana dell’Istituto.

Guardatevi dal voler che gli altri facciano per forza, perché Dio ha dato il libero arbitrio ad ognuno e non vuole forzare nessuno, ma solamente dimostra, invita e consiglia. Legato 3°

 Voi dovete comportarvi in modo che le vostre figliole si specchino in voi. E quello che voi volete che facciano, fatelo voi prima. Ricordo 6°

3

Educare secondo lo stile di Angela Merici

con l’affabilità e la piacevolezza che caratterizzano l’azione educativa.

Sforzatevi di attirarle con amore e con mano soave e dolce, e non imperiosamente, né con asprezza, ma vogliate essere piacevoli in ogni caso. Legato 3°

 Sforzatevi di operare solo per amor di Dio, con disinteresse, e per il bene delle persone a voi affidate, quando le ammonirete, o le esorterete a far del bene o le dissuaderete da far del male. Legato 2°

4

Educare nella condivisione

come collaboratori dei genitori nel rispetto delle reciproche competenze.

Non temete di non sapere né di poter fare degnamente quello che vi si richiede per questo singolare compito educativo. Abbiate ferma fede in Dio: egli vi aiuterà in ogni cosa… Fate muovetevi, sforzatevi, sperate, gridate a lui col cuore vostro: senza dubbio vedrete cose mirabili. Ricordi, Premessa

5

Educare alla ricerca continua

come atteggiamento fondamentale per apprendere.

Animatele a fare coraggiosamente questa impresa avviata, ed insieme rallegratevi. Ricordo 9°

 Sicché, fedelmente, e con allegrezza perseverate nell’opera incominciata. Legato 11°

6

Educare a saper interagire da protagonisti nel mondo e nella storia

perché la propria vita sia una risposta di senso alle sollecitazioni e ai segni dei tempi.

Tenete l’antica strada e l’usanza della Chiesa,ordinate e confermate da tanti santi per ispirazione dello Spirito Santo. E fate vita nuova. Ricordo 7°

 E se, in accordo coi tempi e le necessità, accadesse di dover fare altrimenti qualcosa, fatelo prudentemente e con buon consiglio. Legato 11°

Missione dell’Istituto

Le scuole gestite dalla Congregazione delle suore Orsoline di S. Carlo sono confessionali e cattoliche: sono fedeli al carisma enunciato da Angela Merici, caratterizzate da spirito missionario e vogliono essere luogo di formazione culturale, umana, sociale e spirituale.
L’Istituto si pone come obiettivi fondamentali per la propria opera educativa:

 Il rispetto dell’individuo che è invitato a dare liberamente adesione, consapevole della sua corresponsabilità nella crescita propria ed altrui.

L’attenzione particolare per i più svantaggiati per motivi culturali, sociali, economici o dovuti alla personalità e alla salute dell’alunno/a, perché ciascuno/a possa essere valorizzato/a e vivere l’espressione biblica “tu sei prezioso ai miei occhi”.

L’accettazione della diversità che porta a far acquisire alla persona la coscienza della dignità dell’uomo in quanto tale e come cristiano in quanto figlio di Dio.

Nel rispetto dell’individuo e nel riconoscimento dell’uguaglianza le scuole dell’Istituto accolgono qualsiasi alunno di etnia, lingua, cultura e religione, purché aperto al confronto con le finalità educative proposte.

Il progetto formativo che ha nell’accoglienza, nel sostegno e nell’orientamento i suoi punti di forza, deve necessariamente essere condiviso dalle diverse componenti scolastiche, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, nell’ambito degli organi di partecipazione democratica della scuola (Consiglio d’Istituto, Consigli di Settore, Consigli di Classe).