Calendario e orario

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario scolastico è elaborato ed approvato annualmente dal Consiglio d’Istituto e tiene conto dei vincoli ministeriali e regionali.

L’organizzazione del calendario, oltre a garantire il monte ore annuale dell’attività didattica obbligatoria, garantisce:

  • la presenza di attività di ampliamento dell’offerta formativa e l’attivazione di studio assistito dai docenti per gli alunni con difficoltà
  • uscite didattiche per approfondimento culturale
  • consigli di classe aperti dove i docenti incontrano i genitori dei propri allievi.
  • momenti di scuola aperta dove i docenti incontrano i genitori dei propri allievi e di altre scuole per illustrare l’attività svolta nella scuola.
ORARIO CLASSI

Per ragioni ancora cautelative e per permettere agli studenti di passare rapidamente dal termoscanner, almeno per il primo trimestre dell’anno scolastico 2021-22, gli allievi della sezione A entreranno a scuola alle ore 7.55, mentre quelli della sezione B alle ore 8.05; l’uscita sarà, per tutti, alle ore 13.40.

Per non creare affollamento nei locali del pranzo, anche per quest’anno i rientri pomeridiani saranno differenziati: le classi prime saranno a scuola il lunedì; le seconde, il martedì e il giovedì; le classi terze, il mercoledì e il venerdì.

Durante i pomeriggi di prolungamento delle lezioni, le classi usciranno alle ore 16.30; gli allievi che si fermeranno al doposcuola, lasceranno l’istituto alle ore 16.20, mentre gli studenti che frequenteranno corsi opzionali, alle ore 16.25.