Calendario e orario

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario scolastico è elaborato ed approvato annualmente dal Consiglio d’Istituto e tiene conto dei vincoli ministeriali e regionali.

L’organizzazione del calendario, oltre a garantire il monte ore annuale dell’attività didattica obbligatoria, garantisce:

  • la presenza di attività di ampliamento dell’offerta formativa e l’attivazione di studio assistito dai docenti per gli alunni con difficoltà
  • uscite didattiche per approfondimento culturale
  • consigli di classe aperti dove i docenti incontrano i genitori dei propri allievi.
  • momenti di scuola aperta dove i docenti incontrano i genitori dei propri allievi e di altre scuole per illustrare l’attività svolta nella scuola.
ORARIO CLASSI

Nell’attuale anno scolastico, gli ingressi sono  alle ore 8.00, e le uscite alle ore 13.40 o alle 16.30 per i rientri scolastici; l’orario della mattina contempla sei spazi orari.
Dalle ore 10.45 alle 11.05 è previsto un intervallo di 20’, da svolgersi, qualora non vi siano in atto precipitazioni, negli spazi all’aperto.

Dalle ore 13.40 alle ore 14.40 gli alunni usufruiscono del servizio mensa e di un intervallo lungo sempre all’aperto.

Le lezioni pomeridiane e il doposcuola terminano alle ore 16:30.

I rientri pomeridiani saranno differenziati: le classi prime saranno a scuola il lunedì; le seconde e le terze, il martedì e il giovedì.