Chi Siamo

Nata nel 1933 la scuola secondaria di primo grado è un servizio educativo, uno spazio curato e organizzato, pensato per accogliere ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età e le loro famiglie. È un luogo dove aiutare gli alunni a stare bene insieme per impegnarsi meglio nello studio. E’ un luogo dove il preadolescente può entrare in relazione con l’insegnante, per vivere momenti di didattica partecipata e collaborativa.

Dall’anno scolastico 2000-2001 e fino al 2019, coordinatrice didattica della secondaria di I grado è stata suor Maria Fiorina Pagani, Rettore anche dell’intero Istituto di via Lanzone.

Di lei, che ci ha lasciato lo scorso luglio, ricordiamo l’intelligenza, lo sguardo profetico e l’immenso amore con cui ha condotto le nostre scuole e a lei ci ispiriamo per continuare la missione educativa in cui tutti, personale docente e non, ci riconosciamo.

La scuola secondaria di 1° grado pone l’accento sull’acquisizione di un metodo personale di studio per passare dalla didattica di classe alla didattica personalizzata

atta a valorizzare ciascuno per le capacità personali e per far assumere atteggiamenti responsabili della propria crescita.
L’insegnamento personalizato facilita il superamento delle difficoltà di alcuni alunni e consente il potenziamento delle eccellenze di altri, consentendo una formazione mirata per ciascuno.