Corpo docente, direzione, segreteria

Alice Airoldi

Docente sostegno

Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano Bicocca, e successivamente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Dopo diverse esperienze nell’ambito delle disabilità in età evolutiva, ho iniziato a lavorare come insegnante di sostegno. Ho conseguito un master in Analisi del Comportamento Applicata, e sono in continua formazione. Presso l’Istituto Orsoline di San Carlo ricopro il ruolo di docente di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Cristiano Barbesino

Docente matematica

È laureato in Fisica dei Sistemi Complessi all’Università di Torino. Sin da studente ha impartito lezioni di materie scientifiche a liceali e universitari. Dopo aver trascorso un periodo in azienda, ricoprendo diversi ruoli, si è dedicato a tempo pieno all’insegnamento, nella scuola pubblica e privata. Interessato alla climatologia e alla modellistica matematica ha svolto attività di ricerca per la facoltà di Fisica di Torino. Ha sempre amato la musica, e per molti anni ha studiato pianoforte. Crede che insegnare sia soprattutto trasmettere passione.

Michele Bassi

Docente religione cattolica

Laureato in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese di Trani, nell’indirizzo didattico e pedagogico, con una tesi in Diritto Canonico, è docente abilitato di Religione Cattolica dal 2017. Dopo aver insegnato Etica presso il CFP “IAL Lombardia” nella sede di Saronno, nel settembre 2019 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento della disciplina presso la Congregazione Orsoline di San Carlo: è referente per la materia ai Licei Artistico e Scientifico e alla Scuola Secondaria di I grado.

Andrea Bruno

Docente educazione fisica

Laureato con lode in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Pavia, da più di dieci anni lavora a contatto con ragazzi/e di diverse fasce d’età e differenti sport. Oltre che ricoprire il ruolo di docente di Scienze Motorie e sportive, si occupa di recupero infortuni, riatletizzazione e ricerca della performance in una società calcistica. Crede fortemente nello sport come ottimo veicolo di etica ed inclusione sociale.

Riccardo Carli

Docente educazione fisica

Conseguita la laurea magistrale in Scienze Motorie, mi sono dedicato sin da subito all’insegnamento, rivolto a tutte le fasce di età, dai più piccoli fino agli adulti. Negli anni ho collaborato con diverse realtà come CONI e Fondazione Milan per favorire l’educazione e l’inclusione sociale delle giovani generazioni attraverso l’attività sportiva e motoria. Ex giocatore e tutt’ora allenatore di basket credo fortemente nella valenza formativa ed educativa dello sport.

Laura Chiesa

Docente tecnologia, informatica e arte

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, ho conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Mi sono avvicinata all’insegnamento dopo anni di libera professione e di lavoro in società di ingegneria. Ho studiato la progettazione architettonica tridimensionale ed il rendering foto-realistico, discipline che uniscono tecnica, creatività e concretezza. Cerco di trasferire le mie esperienze nell’insegnamento della Tecnologia e dell’Arte nel modo più semplice possibile coinvolgendo i ragazzi in progetti e concorsi che mettano in risalto la loro fantasia e la loro creatività, cercando di “guidare” la loro voglia di raccontare e raccontarsi e di trasmettere l’importanza e la bellezza di tutto ciò che ci circonda.

Chiara Contin

Docente italiano

Laureata in Lettere moderne e poi in Storia, autrice di diverse monografie storiche in collaborazione con l’università Cattolica di Milano, inizia a lavorare preso il LAO nel 2005, insegnando Italiano e Storia. Appassionata di Psicologia, consegue la laurea triennale e specialistica in Psicologia clinica e, dal 2013, è iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia; nel 2015 consegue un master in Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento.

Mojan Fathollahi Nejad

Specialista inglese

Si laurea nel 2015 in Architettura in inglese presso il Politecnico di Milano. Dallo stesso anno svolge attività di consulenza e traduzione inglese per studi di architettura. Parallelamente inizia l’attività di insegnamento di inglese collaborando con diversi istituti e di preparazione per gli esami di certificazione linguistica. Ha ottenuto il certificato TEFL per l’insegnamento dell’inglese. Dal 2019 insegna presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Orsoline di San Carlo.

Michele Favaro

Docente musica

Oboista e flautista, ha effettuato i suoi studi presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Si è dedicato alla musica da camera pur non trascurando importanti collaborazioni con entità quali il Teatro la Fenice. L’ampia esperienza nell’ambito della musica veneziana lo ha spinto ad avvicinarsi al traversiere ed alle prassi esecutive della musica antica. Dal 2000 inizia anche lo studio dell’oboe nella classe del M° Paolo Grazzi. Ha partecipato a corsi tenuti da strumentisti italiani e stranieri quali: M. Larrieu, R. Greiss, M. Mercelli, A. Bernardini ed altri. Nel 1996 è stato fra i fondatori di Accademia di San Rocco, gruppo storico nell’esecuzione di musica antica a Venezia.Nel 1999 ha partecipato alla creazione di Venice Baroque Orchestra, di cui è oboista e flautista stabile. Con questa formazione si è esibito in Italia e nelle sale più importanti d’Europa, America ed Asia. Collabora con varie orchestre italiane e straniere. Incide per Arts, Sony Classical, Deutsche Grammophon ed altre importanti case discografiche. “Oltre all’attività concertistica mi sono sempre dedicato all’insegnamento dell’educazione musicale e dello strumento specifico considerando la musica una materia importante per tutti i ragazzi, anche per quelli non intenzionati a fare della musica stessa una professione. Penso che la musica sia in stretta correlazione con la vita di un individuo e che possa servire agli adolescenti per stimolare l’intelligenza, favorire la relazione con gli altri, migliorare l’autostima e sviluppare la creatività”.

Patricia Fernández

Docente spagnolo

Nata a Madrid, dopo aver frequentato diversi corsi di lingua in Spagna e all’estero mi laureo in Filologia tedesca presso la Universidad Complutense de Madrid. Appassionata da sempre dello studio delle lingue, insegno spagnolo da  anni a ragazzi e adulti. Dal 2004 risiedo stabilmente in Italia, lavoro come insegnante di spagnolo in scuole secondarie di primo e secondo grado,  alternando la didattica con il lavoro come traduttrice per diverse agenzie e case editrici italiane e spagnole. Nel 2014 ottengo l’abilitazione come esaminatrice delle prove orali delle certificazioni DELE dell’Instituto Cervantes.

Michele Fimiani

Docente matematica

Insegnante di Matematica, sono nato e cresciuto a Firenze, città nella quale ho anche conseguito la laurea specialistica in Matematica per le Applicazioni. Prima di abilitarmi per l’insegnamento nella scuola secondaria e di intraprendere la carriera di docente ho lavorato sei anni come consulente informatico e come analista quantitativo nell’ambito delle ricerche di mercato. Riguardo al mio lavoro, don Milani è la mia principale fonte di ispirazione. Sono sposato e ho due figlie.

Cristina Jsler

Docente inglese

Mi laureo nel 2001 in inglese e spagnolo presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sul ruolo della pittura nei racconti di Henry James. Supero gli esami di Psicologia della scuola, Pedagogia e didattica dell’inclusione e Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano, utili ai percorsi abilitanti all’insegnamento. Dopo diverse esperienze in ambito pubblicitario e discografico, la mia passione per i viaggi, mi porta, negli anni, a credere fortemente nel fatto che un percorso di crescita culturale personale non possa escludere la conoscenza della lingua inglese come strumento necessario per allargare i propri orizzonti, intraprendere nuovi rapporti ed entrare in contatto con popolazioni tradizionalmente lontane dal proprio tessuto sociale. Questa convinzione, insieme al desiderio di voler trasmettere questa mia nuova consapevolezza alle nuove generazioni, fanno nascere in me il desiderio di orientare la mia professionalità nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese. A tutt’oggi sono convinta di aver fatto la scelta migliore.

Antonio Loreto

Docente italiano

Formatosi alla Statale di Milano (laurea in Letterature comparate, dottorato di ricerca in Storia della lingua e letteratura italiana), ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato nel settore di Letteratura italiana contemporanea. Si occupa di questioni teoriche ed estetiche, di poeti e narratori del Novecento e degli anni Duemila, di cui ha scritto in saggi e volumi. Per la biblioteca S. Gerardo di Monza ha tenuto laboratori di poesia dedicati alle scuole. È stato redattore del “verri”, ha collaborato alla pagina culturale del “manifesto”, e fa parte attualmente del comitato scientifico delle riviste “Enthymema” e “L’Ulisse”, oltre che della giuria del premio di poesia Elio Pagliarani. Insegna a contratto presso l’Università IULM.

Elisa Mapelli Mozzi

Docente scienze

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie presso l’Università Statale di Milano ed effettuato durante gli studi un corso di specializzazione in Colture Cellulari 3D inerente alla medicina rigenerativa, mi sono avvicinata al mondo della ricerca scientifica per un’importante azienda di Milano come libero professionista. Parallelamente ho instaurato una collaborazione con Microbiologia Italia come redattrice di testi inerenti alla biologia e microbiologia, partecipando anche nella pubblicazione, per la nota casa edirice Zanichelli, di un volume per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Vista inoltre la mia passione per l’insegnamento e la dedizione per la biologia, ho intrapreso la carriera di docente presso l’Istituto Orsoline di San Carlo, con lo scopo di coinvolgere e far appassionare gli alunni tramite concetti pratici e nozionistici, portandoli a scoprire e a riconoscere tutte le sfumature che si celano dietro il grande mondo delle scienze naturali.Elisa Mapelli Mozzi

Vita Mastrosilvestri

Docente inglese

Si laurea nel 2004 in inglese e francese presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulla traduzione teatrale tra Sette e Ottocento. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Lingua e Civiltà inglesi, parallelamente alla didattica nella scuola secondaria di secondo grado, frequenta un dottorato di ricerca in teoria e prassi della traduzione, specializzandosi in Legal English. Dal 2009 a Milano, lavora in diversi istituti secondari e, dal 2013, insegna presso i Licei Artistico e Scientifico Orsoline di San Carlo.

Rosangela Mercedes

Docente inglese

Insegno presso il LAO Lingua e Cultura Inglese da dieci anni e da quattro, nella veste di referente per gli scambi con l’estero, seguo gli allievi che scelgono di arricchire la propria carriera scolastica frequentando scuole all’estero per parte dell’ anno scolastico, dimostrando così di volere crescere non solo come studenti ma anche come cittadini del mondo. Il mio più grande sogno come docente è quello di riuscire a trasmettere agli allievi l’idea che la lingua e la cultura inglese non siano solo una disciplina scolastica ma un utile strumento di confronto interculturale.

Luca Pardini

Docente matematica

Laureato in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso il Politecnico di Milano, di origini liguri, ho lavorato per molti anni nel mondo dell’edilizia per alcune delle più importanti imprese edili lombarde. Ho scelto, poi, l’insegnamento seguendo la mia passione per il mondo scientifico e, soprattutto, per poter stare con i giovani. Convinto che per tutti gli studenti sia importante implementare le loro capacità logico-matematiche in ogni campo, applico una didattica il più possibile individuale ed inclusiva basata sull’idea che i ragazzi, citando Franco Nembrini, “cercano la testimonianza di un adulto impegnato seriamente con la propria vita”.

Eleonora Parrello

Specialista inglese

Laurea in Lingue, indirizzo Comunicazioni Sociali e abilitazione SSIS per l’insegnamento della lingua inglese presso Università Cattolica di Milano. Formata artisticamente al teatro e alla danza tra l’Italia, Londra e New York presso Kensington & Chelsea Theatre College, Movement Research, Trisha Brown Center. Diplomata educatrice del movimento somatico e practitioner nell’approccio somatico del Body-Mind Centering® (BMC®).  Ho lavorato con diversi registi e coreografi della scena teatrale italiana di ricerca, come mimo-danzatore presso Teatro alla Scala di Milano e Teatro Carlo Felice di Genova, e ho all’attivo una lunga collaborazione con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, compagnia di teatro di figura per l’infanzia di Milano. Oriento la mia attività formativa per adulti e bambini nell’ambito del teatro danza e della somatica, ponendo il corpo e il movimento al centro di processi artistici di crescita, apprendimento e conoscenza di sé, degli altri e del mondo. “God guard me from the thought men think in the mind alone. He that sings a lasting song, thinks in a marrow bone.” (W.B. Yeats)

Sonia Pieri

Docente italiano e latino

Conseguita la maturità classica, si laurea in Filologia moderna presentando una tesi sulla sestina dantesca. Specializzata con Master per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri, è dapprima con loro che si avvicina e si appassiona alle dinamiche della formazione e dell’apprendimento. Passa, quindi, alla cattedra di lettere nella scuola secondaria di primo grado, senza mai interrompere il proprio percorso di crescita professionale e personale. È iscritta all’albo dei DSA e ADHD Homework Tutor®, per il supporto di bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà attentive.

Concetta Piscitelli

Docente matematica

Laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo una breve esperienza come esercitatrice per l’esame di analisi dei corsi di Biologia e Comunicazioni Digitali, presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si dedica con passione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, specializzandosi in Matematica, Fisica e Informatica. Approdata al LAO nel 2006, arricchisce la propria esperienza seguendo corsi di formazione di inglese, didattica digitale, problematiche dell’apprendimento e BES.

Alessandro Sala

Docente storia e geografia
Laureato nel 2013 in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano, ho successivamente conseguito un Dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo con una particolare attenzione alla storia della Chiesa nel Medioevo. La collaborazione con il mondo accademico mi ha portato ad essere nominato nel 2017 docente a contratto per un laboratorio e a pubblicare articoli e saggi su riviste specializzate. Nel 2013 ho conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano e nello stesso anno ho svolto uno stage presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo.
Fin da bambino sono stato attratto dalla storia e dalla geografia, passando giornate intere sfogliando atlanti storici ed enciclopedie; negli anni, grazie all’incontro con docenti pieni di entusiasmo, è sorto in me anche il desiderio di insegnare e trasmettere agli altri la mia passione.

Luciano Zanotto

Docente informatica

Informatico, insegna dal 1990 presso il LAO, di cui cura anche l’infrastruttura tecnologica dell’area ICT. Dal 1998 divide il proprio tempo con il Politecnico di Milano, dove si occupa principalmente di sviluppo web e servizi ICT dipartimentali.

Alessia Zuffetti

Segreteria didattica

Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso la Statale di Milano, ho in seguito partecipato al laboratorio di biblioteconomia (pubblicità e organizzazione della cultura- procedure e pratiche della biblioteca pubblica). L’entusiasmo e il fascino di lavorare in un ambiente così ricco di storia, cultura e arte, dove i rapporti interpersonali sono basati sul rispetto, la fiducia e la collaborazione, mi hanno indotta ad accettare questo incarico con grande gioia, mettendo a disposizione dell’Istituto la massima disponibilità e collaborazione.

Antonella Vestito

Amministrazione

Alle spalle di un’importante e solida struttura  come la nostra è fondamentale che ci sia qualcuno pronto ad accogliere, gestire e cercare una soluzione in ogni situazione. Perché la scuola è fatta di e per i bambini, ma anche i genitori hanno un ruolo importante e vanno seguiti, tutelati e assistiti. Da 10 anni mi occupo di questo con il sorriso e la disponibilità che mi caratterizzano per far sì che l’armonia e la professionalità possano diventare un punto di riferimento per chi entra a far parte della nostra grande famiglia.

Giovanna Venturino

Coordinatrice Didattica