Corpo docente, direzione, segreteria

Riccardo Carli

Docente educazione fisica

Conseguita la laurea magistrale in Scienze Motorie, mi sono dedicato sin da subito all’insegnamento, rivolto a tutte le fasce di età, dai più piccoli fino agli adulti. Negli anni ho collaborato con diverse realtà come CONI e Fondazione Milan per favorire l’educazione e l’inclusione sociale delle giovani generazioni attraverso l’attività sportiva e motoria. Ex giocatore e tutt’ora allenatore di basket credo fortemente nella valenza formativa ed educativa dello sport.

Riccardo Carli

Docente matematica e informatica

Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e specializzato nella Fisica dello Stato Solido, sono docente di Matematica e Fisica. Parallelamente all’attività didattica, mi sono dedicato alla divulgazione scientifica con colleghi, attori e artisti della scena milanese; fra gli altri, ho collaborato alla stesura dei testi per spettacoli sui temi della “Fisica dei supereroi” e sulla concezione della dimensione temporale nella Fisica e nella Filosofia naturale e ho curato una mostra di vetri e ceramiche artistiche sul tema della relatività di Einstein.

Giulia Ceresa

Docente storia e geografia

Sono laureata in Scienze della Formazione con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Successivamente ho conseguito la laurea specialistica in Lettere Moderne e ho lavorato per tre anni presso la sede centrale del Fondo Ambiente Italiano occupandomi di promozione del territorio e beni culturali. Da sempre convinta che ricerca e didattica siano luci di uno stesso prisma, sono ricercatrice in didattica della geografia e Children’s Geographies presso l’Università di Birmingham per cui sto svolgendo una ricerca partecipatoria in Italia che utilizza metodi qualitativi. Collaboro con la rivista Società Ambiente e Territorio e sono membro dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) con cui organizzo corsi di formazione ai docenti di geografia in tutta Italia; nel 2018 ho conseguito il certificato CLIL al British Council per insegnare geografia utilizzando la lingua inglese; dal 2019 sono Postgraduate Fellow nel Geographies of Children, Youth & Families Research Group (GCYFRG) della Royal Geographical Society.

Laura Chiesa

Docente tecnologia, informatica e arte

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, ho conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Mi sono avvicinata all’insegnamento dopo anni di libera professione e di lavoro in società di ingegneria. Insegno all’Istituto Orsoline di San Carlo da nove anni, negli ultimi quattro come docente di Tecnologia e Arte nella scuola Secondaria di I Grado. Ho studiato la progettazione architettonica tridimensionale ed il rendering foto-realistico, discipline che uniscono tecnica, creatività e concretezza. Cerco di trasferire le mie esperienze nell’insegnamento della Tecnologia e dell’Arte nel modo più semplice possibile coinvolgendo i ragazzi in progetti e concorsi che mettano in risalto la loro fantasia e la loro creatività, e cercando di “guidare” la loro voglia di raccontare e raccontarsi e di trasmettere l’importanza e la bellezza di tutto ciò che ci circonda.

Chiara Contin

Docente latino

Laureata in Lettere moderne e poi in Storia, autrice di diverse monografie storiche in collaborazione con l’università Cattolica di Milano, inizia a lavorare preso il LAO nel 2005, insegnando Italiano e Storia. Appassionata di Psicologia, consegue la laurea triennale e specialistica in Psicologia clinica e, dal 2013, è iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia; nel 2015 consegue un master in Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento.

Francesca Della Rovere

Docente sostegno

Dopo essermi laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Padova, mi sono trasferita a Milano per il tirocinio post-laurea. E’ stato in questo periodo che ho avuto la possibilità di entrare in stretto contatto con la realtà educativa della scuola. Ricordo il primo giorno come se fosse ieri: la classe, gli alunni e le emozioni che mi hanno accompagnato; emozioni che con il tempo sono cresciute e si sono arricchite di amore e passione per questo lavoro. Lungo il mio percorso ho avuto anche la fortuna di conoscere bambini e ragazzi diversamente abili che mi hanno insegnato cose che nessun libro potrà mai trasmettere. Da qui e grazie a diverse esperienze di sostegno su alunni con Autismo, ho deciso di frequentare un corso per Terapisti ABA e da due anni seguo, con una terapia domiciliare, due bambini. Convinta che la scuola sia prima di tutto un luogo di inclusione e arricchimento reciproco, oggi proseguo il mio impegno umano e professionale come docente di sostegno presso la scuola media dell’ Istituto Orsoline di San Carlo.

Giovanna Fabbri

Docente arte

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Orsoline, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Milano e si diploma in Pittura, successivamente consegue un Master in Design presso Domus Accademy. Durante gli studi inizia a collaborare come free-lance con le maggiori case editrici come illustratrice, percorso che durerà più di un trentennio. Ha insegnato al Liceo artistico, all’Istituto Europeo di Design (IED) nel dipartimento di Comunicazione, alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) nel dipartimento di Design e alla scuola Secondaria di primo grado. Cerca di trasmettere ai suoi allievi l’amore e la passione per il disegno che l’hanno accompagnata in tutta la sua vita professionale.

Michele Favaro

Docente musica

Oboista e flautista, ha effettuato i suoi studi presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Si è dedicato alla musica da camera pur non trascurando importanti collaborazioni con entità quali il Teatro la Fenice. L’ampia esperienza nell’ambito della musica veneziana lo ha spinto ad avvicinarsi al traversiere ed alle prassi esecutive della musica antica. Dal 2000 inizia anche lo studio dell’oboe nella classe del M° Paolo Grazzi. Ha partecipato a corsi tenuti da strumentisti italiani e stranieri quali: M. Larrieu, R. Greiss, M. Mercelli, A. Bernardini ed altri. Nel 1996 è stato fra i fondatori di Accademia di San Rocco, gruppo storico nell’esecuzione di musica antica a Venezia.Nel 1999 ha partecipato alla creazione di Venice Baroque Orchestra, di cui è oboista e flautista stabile. Con questa formazione si è esibito in Italia e nelle sale più importanti d’Europa, America ed Asia. Collabora con varie orchestre italiane e straniere. Incide per Arts, Sony Classical, Deutsche Grammophon ed altre importanti case discografiche. “Oltre all’attività concertistica mi sono sempre dedicato all’insegnamento dell’educazione musicale e dello strumento specifico considerando la musica una materia importante per tutti i ragazzi, anche per quelli non intenzionati a fare della musica stessa una professione. Penso che la musica sia in stretta correlazione con la vita di un individuo e che possa servire agli adolescenti per stimolare l’intelligenza, favorire la relazione con gli altri, migliorare l’autostima e sviluppare la creatività”.

Patricia Fernández

Docente spagnolo

Nata a Madrid, dopo aver frequentato diversi corsi di lingua in Spagna e all’estero mi laureo in Filologia tedesca presso la Universidad Complutense de Madrid. Appassionata da sempre dello studio delle lingue, insegno spagnolo da  anni a ragazzi e adulti. Dal 2004 risiedo stabilmente in Italia, lavoro come insegnante di spagnolo in scuole secondarie di primo e secondo grado,  alternando la didattica con il lavoro come traduttrice per diverse agenzie e case editrici italiane e spagnole. Nel 2014 ottengo l’abilitazione come esaminatrice delle prove orali delle certificazioni DELE dell’Instituto Cervantes.

Michele Fimiani

Docente matematica

Insegnante di Matematica, sono nato e cresciuto a Firenze, città nella quale ho anche conseguito la laurea specialistica in Matematica per le Applicazioni. Prima di abilitarmi per l’insegnamento nella scuola secondaria e di intraprendere la carriera di docente ho lavorato sei anni come consulente informatico e come analista quantitativo nell’ambito delle ricerche di mercato. Riguardo al mio lavoro, don Milani è la mia principale fonte di ispirazione. Sono sposato e ho due figlie.

Cristina Jsler

Docente inglese

Mi laureo nel 2001 in inglese e spagnolo presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sul ruolo della pittura nei racconti di Henry James. Supero gli esami di Psicologia della scuola, Pedagogia e didattica dell’inclusione e Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano, utili ai percorsi abilitanti all’insegnamento. Dopo diverse esperienze in ambito pubblicitario e discografico, la mia passione per i viaggi, mi porta, negli anni, a credere fortemente nel fatto che un percorso di crescita culturale personale non possa escludere la conoscenza della lingua inglese come strumento necessario per allargare i propri orizzonti, intraprendere nuovi rapporti ed entrare in contatto con popolazioni tradizionalmente lontane dal proprio tessuto sociale. Questa convinzione, insieme al desiderio di voler trasmettere questa mia nuova consapevolezza alle nuove generazioni, fanno nascere in me il desiderio di orientare la mia professionalità nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese. A tutt’oggi sono convinta di aver fatto la scelta migliore.

Raffaella Lesma

Docente italiano

Laureata in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Milano e abilitata all’insegnamento, ha alle spalle una lunga carriera nella Scuola Paritaria. E’ docente di Italiano presso la Scuola Media delle Orsoline dal 1992. Si occupa della Redazione del giornalino della scuola e del Cineforum.

Antonio Loreto

Docente italiano

Formatosi alla Statale di Milano (laurea in Letterature comparate, dottorato di ricerca in Storia della lingua e letteratura italiana), ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato nel settore di Letteratura italiana contemporanea. Si occupa di questioni teoriche ed estetiche, di poeti e narratori del Novecento e degli anni Duemila, di cui ha scritto in saggi e volumi. Per la biblioteca S. Gerardo di Monza ha tenuto laboratori di poesia dedicati alle scuole. È stato redattore del “verri”, ha collaborato alla pagina culturale del “manifesto”, e fa parte attualmente del comitato scientifico delle riviste “Enthymema” e “L’Ulisse”, oltre che della giuria del premio di poesia Elio Pagliarani. Insegna a contratto presso l’Università IULM.

Elisa Mapelli Mozzi

Docente scienze

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie presso l’Università Statale di Milano ed effettuato durante gli studi un corso di specializzazione in Colture Cellulari 3D inerente alla medicina rigenerativa, mi sono avvicinata al mondo della ricerca scientifica per un’importante azienda di Milano come libero professionista. Parallelamente ho instaurato una collaborazione con Microbiologia Italia come redattrice di testi inerenti alla biologia e microbiologia, partecipando anche nella pubblicazione, per la nota casa edirice Zanichelli, di un volume per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Vista inoltre la mia passione per l’insegnamento e la dedizione per la biologia, ho intrapreso la carriera di docente presso l’Istituto Orsoline di San Carlo, con lo scopo di coinvolgere e far appassionare gli alunni tramite concetti pratici e nozionistici, portandoli a scoprire e a riconoscere tutte le sfumature che si celano dietro il grande mondo delle scienze naturali.Elisa Mapelli Mozzi

Rosangela Mercedes

Docente inglese

Insegno presso il LAO Lingua e Cultura Inglese da dieci anni e da quattro, nella veste di referente per gli scambi con l’estero, seguo gli allievi che scelgono di arricchire la propria carriera scolastica frequentando scuole all’estero per parte dell’ anno scolastico, dimostrando così di volere crescere non solo come studenti ma anche come cittadini del mondo. Il mio più grande sogno come docente è quello di riuscire a trasmettere agli allievi l’idea che la lingua e la cultura inglese non siano solo una disciplina scolastica ma un utile strumento di confronto interculturale.

Eleonora Parrello

Specialista inglese

Laurea in Lingue, indirizzo Comunicazioni Sociali e abilitazione SSIS per l’insegnamento della lingua inglese presso Università Cattolica di Milano. Formata artisticamente al teatro e alla danza tra l’Italia, Londra e New York presso Kensington & Chelsea Theatre College, Movement Research, Trisha Brown Center. Diplomata educatrice del movimento somatico e practitioner nell’approccio somatico del Body-Mind Centering® (BMC®).  Ho lavorato con diversi registi e coreografi della scena teatrale italiana di ricerca, come mimo-danzatore presso Teatro alla Scala di Milano e Teatro Carlo Felice di Genova, e ho all’attivo una lunga collaborazione con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, compagnia di teatro di figura per l’infanzia di Milano. Oriento la mia attività formativa per adulti e bambini nell’ambito del teatro danza e della somatica, ponendo il corpo e il movimento al centro di processi artistici di crescita, apprendimento e conoscenza di sé, degli altri e del mondo. “God guard me from the thought men think in the mind alone. He that sings a lasting song, thinks in a marrow bone.” (W.B. Yeats)

Maria Ausilia Rampinini

Docente educazione fisica

Docente di scienze motorie e sportive da 31 anni, ha un’esperienza ventennale presso il LAO. Ex atleta agonista di ginnastica ritmica ha lavorato presso la società sportiva ”Forza e Coraggio” per vent’anni, ricoprendo il ruolo di allenatrice di ginnastica artistica agonistica e di giudice nazionale. Fermamente convinta che la percezione del sé corporeo e lo stato di salute psico-fisico passino attraverso tecniche e discipline differenti, insegna anche attività natatoria il terzo anno e atletica leggera il quarto anno di corso. La disciplina di Scienze motorie interagisce in modo naturale con l’educazione al benessere, all’ambiente e alla legalità; offre occasioni concrete per accedere a valori sociali e morali

Monica Romano

Docente italiano

Mi sono laureata in letteratura moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sulla genetica testuale, incuriosita dalla possibilità di studiare i manoscritti degli autori, di provare ad osservare il processo creativo della scrittura. Nello stesso anno ho iniziato a insegnare, convinta che l’insegnamento sia uno dei mestieri più belli e che la cultura e la parola siano elementi fondanti dell’umanità, della libertà e della bellezza. In questi anni ho affiancato alla docenza l’attività come formatrice di docenti, la scrittura di libri di testo per Mondadori e l’impegno in ambito sociale, in modo particolare con i minori.

Alessandro Sala

Docente storia e geografia
Laureato nel 2013 in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano, ho successivamente conseguito un Dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo con una particolare attenzione alla storia della Chiesa nel Medioevo. La collaborazione con il mondo accademico mi ha portato ad essere nominato nel 2017 docente a contratto per un laboratorio e a pubblicare articoli e saggi su riviste specializzate. Nel 2013 ho conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano e nello stesso anno ho svolto uno stage presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo.
Fin da bambino sono stato attratto dalla storia e dalla geografia, passando giornate intere sfogliando atlanti storici ed enciclopedie; negli anni, grazie all’incontro con docenti pieni di entusiasmo, è sorto in me anche il desiderio di insegnare e trasmettere agli altri la mia passione.

Elisa Casati

Segreteria

Vivo la realtà della scuola da quasi dieci anni, ho amato da subito questo lavoro. Famiglie e bambini che entrano nel nostro ufficio con un pezzetto della loro storia, sono esperienze che ogni volta mi arricchiscono sia professionalmente che umanamente. Il mondo della scuola richiede anche in ufficio attenzione, ascolto ed empatia.

Antonella Vestito

Amministrazione

Alle spalle di un’importante e solida struttura  come la nostra è fondamentale che ci sia qualcuno pronto ad accogliere, gestire e cercare una soluzione in ogni situazione. Perché la scuola è fatta di e per i bambini, ma anche i genitori hanno un ruolo importante e vanno seguiti, tutelati e assistiti. Da 10 anni mi occupo di questo con il sorriso e la disponibilità che mi caratterizzano per far sì che l’armonia e la professionalità possano diventare un punto di riferimento per chi entra a far parte della nostra grande famiglia.

Donatella Volonté

Coordinatrice Didattica

Nel 2007 ho accolto con entusiasmo l’offerta della Congregazione Suore Orsoline di coordinare un Liceo Artistico di lunga tradizione e prestigio e di avviare un Liceo Scientifico innovativo nella struttura, convinta che la scuola paritaria debba costituire un’alternativa di eccellenza.
Accanto all’attività didattica, mi occupo da sempre della curatela di eventi di arte contemporanea.