Organi collegiali

In base alla Circolare Ministeriale
774 del 23.02.2005, “gli organi di governo della scuola concorrono alla definizione e realizzazione degli obiettivi educativi e formativi”.

Nel dettaglio, gli organi che contemplano le diverse componenti scolastiche (dirigenti, docenti, genitori, alunni) sono: Consiglio di Istituto, Consiglio di Settore, Assemblee di Classe.

Mentre i rappresentanti nei Consigli d’Istituto e di Settore vengono eletti ogni tre anni, i rappresentanti di classe (componente genitori) hanno mandato annuale.

Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto è composto dal Rettore, dai coordinatori didattici dei diversi settori, da un rappresentante del personale non docente, da due genitori per settore, da un docente per settore, da uno studente del Liceo Artistico e da uno del liceo scientifico.

Il Consiglio d’Istituto contribuisce ad elaborare il Progetto Educativo d’Istituto e il Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto; inoltre gestisce la Cassa Scolastica, ratifica il regolamento interno deliberato dai Consigli di Settore, delibera il calendario scolastico annuale, iniziative per la promozione della Fondazione, criteri per l’attribuzione delle Borse di Studio e quant’altro relativo alle gestioni dei diversi plessi.

Consiglio di Settore

Il Consiglio di Settore o della scuola è composto dal coordinatore didattico (preside), da due docenti, due genitori, due alunni.

Contribuisce alla stesura del Patto di Corresponsabilità Formativa e alla individuazione e realizzazione delle attività formative di settore.

Assemblea di Classe

All’inizio di ogni anno scolastico, i genitori e gli alunni di ciascuna classe eleggono due loro rappresentanti.

L’assemblea dei genitori può essere convocata su richiesta di almeno 1/3 dei genitori ed è presieduta dai rappresentanti di classe; alla stessa, se invitati, possono partecipare docenti, coordinatore di classe, preside. La richiesta di assemblea va inoltrata, almeno tre giorni prima, alla Presidenza, che dovrà confermare disponibilità di tempi e spazi.

È consentita un’assemblea ogni due mesi della durata di due ore o un’assemblea mensile di un’ora.

La richiesta dell’assemblea (corredata dall’ordine del giorno) va inoltrata, almeno tre giorni prima, previa firma del docente che dà disponibilità della propria ora di lezione, alla Presidenza.