Programmazioni

La programmazione è finalizzata al perseguimento di un obiettivo formativo specifico.

Nelle programmazioni sono specificate le competenze di area da acquisire nell’arco dell’anno scolastico, quelle specifiche di disciplina e quelle di cittadinanza.

La stesura delle programmazioni è frutto di un’attività di programmazione collegiale che si attua prima dell’avvio dell’anno scolastico (per i contenuti del Trimestre) e nel mese di Dicembre (per i contenuti del Pentamestre).

Il corpo docente attiva una didattica personalizzata e inclusiva, attenta a promuovere le capacità di ogni alunno e alle eventuali problematiche che possono emergere. L’obiettivo è intercettare e sviluppare il potenziale di apprendimento degli studenti per aiutarli nella conquista di autonomia personale.
Siamo consapevole che il sapere deve essere generativo e che, soprattutto in questo momento, occorre focalizzarci sull’insegnamento della literacy, leva cruciale per l’apprendimento, per lo sviluppo personale e per l’integrazione sociale, secondo la definizione di “capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta” e “abilità di comunicare e
relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo” (Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22/05/2018, Competenze chiave per l’apprendimento permanente).
A fronte del bombardamento di informazioni cui tutti siamo sottoposti bisogna insegnare ai ragazzi a crearsi delle mappe, delle strade nonché degli spazi di concentrazione, fuori dallo zapping continuo. (Pier Cesare Rivoltella)

Il nostro far lezione dà spazio all’interdisciplinarietà, Favorisce un clima relazionale propositivo, fa crescere nella condivisione e nel lavoro insieme.
– Muove dall’analisi della situazione, cioè dalle effettive capacità ed esigenze di apprendimento degli alunni
– Precisa gli obiettivi, le abilità e le conoscenze che gli alunni debbono perseguire
– Delinea le modalità concrete delle attività che, secondo un’impostazione didattica prevalentemente fondata sulla ricerca, gli alunni sono chiamati a svolgere in gruppo o individualmente
– Indica gli strumenti da utilizzare
– Stabilisce i criteri, gli strumenti e i tempi di valutazione dei risultati conseguiti

PROGRAMMAZIONI A.S. 2023-24
PROGRAMMAZIONI CLASSE I A
PROGRAMMAZIONI CLASSE I B
PROGRAMMAZIONI CLASSE I C
PROGRAMMAZIONI CLASSE II A
PROGRAMMAZIONI CLASSE II B
PROGRAMMAZIONI CLASSE III A
PROGRAMMAZIONI CLASSE III B