Le proposte laboratoriali sono presentati ai bambini affinché sperimentino materiali, giochi, strumenti e tecniche diverse e affinché le relazioni che costruiscono facciano conoscere loro il mondo e se stessi. Proponiamo:

Attività manipolative – costruttive

La manipolazione è una delle opportunità di conoscenza per i bambini nei confronti del mondo circostante. Questo tipo di esperienza rafforzare il livello percettivo.

Attività grafico-pittoriche

L’arte è un potente stimolo a riflettere, a ragionare e a provare emozioni, e mette in luce le modalità con cui la nostra mente attribuisce significati agli artefatti. Percorsi di avvicinamento all’arte costruiti ad hoc per bambini rappresentano grandissime potenzialità educative, conoscitive, facilitatrici dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

Si utilizza materiale strutturato alternato a quello naturale o di recupero così che la mente del bambino si apra, esplori e apprenda senza preconcetti con curiosità e divertimento.

Attività motoria.

Attraverso il gioco con il corpo il bambino scopre, capisce, comunica e si conosce (scoprendo i propri limiti e le proprie capacità) si misura con il tempo e lo spazio, conosce ed esplora la realtà.

Attività simboliche

Attraverso il gioco simbolico il bambino svilupperà la capacità di pensare. evocare, rappresentare oggetti e persone non presenti; nel gioco simbolico il bambino riproduce le esperienze della propria vita.

Attività musicali

La musica è comunicazione e pertanto l’ascolto e la produzione di canzoni, canti, filastrocche contribuiscono a sviluppare la dimensione percettiva legata alla musica. L’avvicinamento alla sonorità avviene secondo il metodo Gordon con un’esperta che propone attività per favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ogni bambino seguendo le potenzialità di ciascuno, le specifiche modalità di espressione e i suoi tempi. Per i bambini dopo i 24 mesi è proposto un laboratorio musicale metodo Yamaha con specialista esterno. Gli elefantini con la presenza dello specialista inizieranno ad approcciarsi alla musica con il metodo Yamaha.

Drammatizzazione narrativa e laboratorio teatrale

Il raccontare crea intimità tra l’adulto e il bambino, facilitando la conoscenza reciproca, lo sviluppo dell’immaginazione e del linguaggio. Giocando con le parole dell’adulto il bambino impara a parlare e ad ascoltare. Per i bambini dopo i 24 mesi è proposto un laboratorio teatrale con specialista esterno. Da gennaio per gli elefantini è prevista una specialista di laboratorio teatrale

Pet education

Un progetto condotto da un’esperta di Interventi Assistiti con gli animali. La conoscenza e il contatto con un animale, un cane e un coniglio, permette ai bambini di dare un valore aggiunto alla loro crescita ed educazione: la sola presenza dell’animale stimola la curiosità, l’osservazione, la creatività e la fantasia. Sono previsti 2 incontri per i cuccioli e 8 incontri per gli elefantini

Familiarizzazione alla lingua inglese

Le educatrici con canzoni, giochi e attività manipolatrici introducono i bimbi alla prima familiarizzazione alla lingua inglese. Per gli elefantini, con la madrelingua, sono previste l’attività motoria in lingua inglese, giochi organizzati e canzoni il giovedì prima del pranzo.